Luca Moretti è presidente e socio fondatore di Operate. È amministratore delegato di GREENEXT Technologies S.p.A. Con oltre 25 anni di esperienza nella realizzazione di soluzioni informatiche ambientali, è esperto di processi gestionali ambientali, e interprete di importanti iniziative volte alla semplificazione e ammodernamento delle modalità di gestione attraverso l’introduzione di soluzioni software innovative.
È esperto informatico e sistemi IoT. È Head of BU Fleet di Viasat Spa e CEO di Team.ind Solution Srl, esperto di servizi specialistici nell’ambito del fleet management, gestione e pianificazione risorse, certificazione servizi, attività e soluzioni software dedicate al customer care, per aziende e primari operatori del settore waste in Italia ed Europa.
Tragicamente scomparso il 12 luglio 2023. Gabriele Ceci era direttore generale della società Poliservice S.p.a. ed esperto delle problematiche inerenti i tributi legati al servizio rifiuti, con particolare attenzione all’introduzione della tariffa puntuale, di riorganizzazione e reingegnerizzazione dei processi produttivi. È stato relatore in molteplici seminari, trattando diverse problematiche, dall’assimilazione al calcolo tariffario.
Dal 2012 collabora con l’unità tecnica della SOGESID SpA presso la Direzione Rifiuti ed Inquinamento del MiTe. È Auditor Ambientale per la certificazione ISO 14001 e vanta molteplici esperienze nel settore rifiuti, tra cui con l’Istituto sull’Inquinamento Atmosferico del CNR per la gestione di sistemi cartografici.
È avvocato e consulente in materia ambientale dal 2004. Fa parte dello Studio Picozzi Morigi dal 2006, curando in particolare il settore amministrativo e penale in materia ambientale. Alla rappresentanza in giudizio e alla consulenza per primarie istituzioni private nazionali, affianca l’attività di consulenza per istituzioni pubbliche in materia ambientale.
È avvocato in Brescia abilitato al patrocinio presso le magistrature superiori e dottore di ricerca in Diritto Tributario. È consulente legale di enti locali e di società pubbliche per i profili legati ai tributi locali e ai servizi pubblici. Svolge attività di formazione per gli enti locali e le loro società. È autore di monografie e articoli in ambito ambientale e tributario.
È presidente di Labelab, società con decennale esperienza nel settore dei servizi pubblici locali, di cui coordina l’attività di progettazione e consulenza. Svolge inoltre da 25 anni attività di libero professionista e consulente in campo ambientale. Dal 2008 è co-direttore della manifestazione “Ravenna2018 – Fare i conti con l’Ambiente”.
È direttore operativo di Cosea Consorzio Servizi Ambientali. In qualità di analista, consulente, progettista e coordinatore, svolge attività di redazione di Piani d’Ambito e Piani Industriali, d’istituzione e gestione della Tariffa d’Igiene Ambientale, di riorganizzazione aziendale e organizzazione delle attività e degli uffici.
Ha svolto attività trentennale in media multiutility emiliana (gruppo AIMAG Spa). Svolge attività di docenza in materia di regolazione dei servizi pubblici a rete. Nell’ambito delle competenze dell’ARERA riguardanti la regolazione del ciclo dei rifiuti, segue in particolare gli aspetti applicativi e di impatto organizzativo.
È da oltre 25 anni consulente nel settore dei rifiuti urbani, nonché autore di oltre 50 pubblicazioni in atti di convegni e riviste nazionali ed internazionali. Attualmente è associato dello Studio Wastelab, amministratore della società Menorifiuti srl e direttore del Comitato Scientifico della Rete Nazionale degli Operatori dell’Usato.
Viasat S.p.A. è un’eccellenza italiana nei servizi di sicurezza satellitare e IoT. L’esperienza trentennale nella gestione dei big data ha permesso a Viasat di specializzarsi in Insurtech, Smart Connect, Fleet & Waste Management. Ha sviluppato WMS, piattaforma dedicata alla gestione dei processi di igiene urbana e rifiuti industriali.
Consorzio Azienda di 18 comuni nell’Appennino Tosco-Emiliano, per i quali ha realizzato impianti
ambientali e la gestione associata di servizi. Da più di 25 anni supporta in campo nazionale numerosi Enti e Aziende per la predisposizione dei PEF, l’istituzione e la gestione della Tariffa, l’accertamento e la riscossione, la riorganizzazione aziendale delle attività e degli uffici, la redazione di Piani d’Ambito e Industriali.
Palmabit è una making software company, che progetta, sviluppa e ingegnerizza prodotti software personalizzati inTypeScript, trasferendo le competenze necessarie per permettere l’autonomia digitale. Fornisce ai propri clienti soluzioni complete e altamente adattabili nello sviluppo di software personalizzato.
Innova è un importante polo tecnologico che esporta in Italia e in Europa il proprio know how, portando idee e innovazione al servizio di enti, gestori e cittadini anche nel campo dell’urban waste management. Da oltre vent’anni di competenze ed esperienze di successo è nato il software per la gestione dei rifiuti urbani INNOVAMBIENTE®.
Mediacom è il partner strategico di aziende pubbliche e private nella gestione del Business Process Outsourcing. Il bagaglio di esperienze di oltre vent’anni di attività permette a Mediacom di realizzare servizi di CRM operativo, soluzioni moderne e servizi IT avanzati, che rispondono alle esigenze di business espresse dai Clienti.
Vitruvio Srl SB è oggi la prima società di ingegneria in Italia per numero di progetti sulla raccolta differenziata. Aderisce a CISAMBIENTE, nel cui ambito uno dei soci presiede il tavolo tecnico dei rapporti con ARERA e tariffe di erogazione dei servizi ambientali. Numerose sono le attività di progettazione e consulenza sviluppate per CONAI, aziende ed enti pubblici.
Confini | Sustainability Lab accompagna Enti e Aziende in percorsi di sostenibilità, dalla formazione strategica alla redazione del bilancio di sostenibilità. Per Gestori ed ETC, nell’ambito dei rifiuti urbani, sviluppa progetti di comunicazione ambientale e di formazione del personale sulla relazione con l’utenza. Inoltre, redige progetti in risposta a bandi nazionali e comunitari e cura tutti gli aspetti della comunicazione corporate.
EMZ Tecnologie Ambientali s.r.l. è il braccio commerciale italiano della multinazionale tedesca emz -Hanauer, specializzata in sviluppo e produzione di tecnologie elettroniche e meccatroniche. La tecnologia emz per il controllo dei conferimenti del rifiuto domestico è presente in Italia con più di 35.000 sistemi meccatronici di controllo installati su contenitori stradali, in più di 420 Comuni per 4mln di abitanti serviti.
ESA-Com SpA è affidataria di servizi pubblici locali relativi a raccolta e trasporto rifiuti solidi urbani, gestione della tariffa rifiuti e servizi (TARI), servizi complementari anche di pulizia e spazzamento sul territorio dei Comuni gestiti, disinfestazione, sanificazioni, gestione del verde pubblico e servizi cimiteriali. In ottemperanza alla normativa vigente, ESA-Com è affidataria di servizi pubblici locali in “house providing”.
Garfagnana Ecologia Ambiente Srl è il Gestore del servizio integrato dei rifiuti urbani nei Comuni della Garfagnana. GEA, che si pone l’obiettivo di valorizzare il patrimonio territoriale gestendo il servizio in modo efficiente, efficace e sostenibile, è una società pubblica i cui soci sono i Comuni della Garfagnana. Il territorio servito è prezioso e unico, e la gestione sostenibile dei rifiuti riveste un ruolo strategico per la salvaguardia e tutela dell’ambiente.
Monteco S.p.A., con sede a Lecce, opera nel settore da 60 anni nella progettazione ed esecuzione di servizi di igiene urbana concepiti per garantire elevati standard qualitativi in conformità con gli obiettivi ARERA. Cogliendo i cambiamenti della transizione ecologica, Monteco ha optato per l’utilizzo di mezzi elettrici ad emissioni zero.
Casalasca Servizi SpA gestisce il servizio di igiene urbana in 44 Comuni nell’area cremonese. Consapevole del ruolo che un’azienda di servizi pubblici locali ha sul territorio, è da sempre impegnata nel perseguire obiettivi di qualità, rispetto, tutela e miglioramento ambientale del territorio in cui opera, e di sicurezza sui luoghi di lavoro.
Società di ingegneria che opera a livello nazionale, si rivolge principalmente ad Enti Pubblici (Comuni, Egato, etc.) e offre servizi di progettazione di Raccolta Differenziata e igiene urbana, di Advisor Tecnico – Contabile dei contratti (DEC), redazione dei PEF ARERA, applicazione TQRIF e adeguamenti contrattuali.
Partitalia è un’azienda ICT che progetta soluzioni IoT e tecnologie RFID innovative per la raccolta rifiuti. I sistemi realizzati sono interconnessi e comunicano bidirezionalmente con il Cloud, in grado di certificare i dati anche tramite Blockchain. Inoltre, Partitalia progetta dispositivi indossabili ed ergonomici contribuendo significativamente al miglioramento delle prestazioni e del benessere dell’operatore ecologico.
Soraris Spa è il gestore del servizio rifiuti urbani in 18 Comuni della provincia di Vicenza, per una popolazione complessiva di circa 130.000 abitanti. La società conta 102 dipendenti, 67 mezzi di raccolta dei rifiuti e applica in tutti i Comuni una tariffa corrispettiva correlata alla produzione effettiva di rifiuti di ciascuna utenza.
Teramo Ambiente S.p.A. è una società a capitale pubblico con un team di oltre 150 dipendenti che si occupano dell’igiene e della cura della città di Teramo, con un ruolo di primo piano in Provincia nella gestione integrata dei servizi ambientali, nella realizzazione e gestione di parchi, nella gestione globale dei servizi cimiteriali.
Copyright © 2021 Fondazione Operate. Sede Legale e amministrativa: Via Giacinto Fabbroni 12, 59100 - Prato
Codice Fiscale 97850830015 - Iscrizione al Registro delle Persone Giuridiche della Prefettura di Torino n.1007