Pubblicazioni

I quaderni di Operate

I Quaderni di Operate rappresentano uno spazio aperto di confronto con i soci: per dibattere i temi, per approfondire le contraddizioni e per divulgare le esperienze, le buone pratiche, gli strumenti e le innovazioni tecnologiche nel settore rifiuti.

L’approccio della Fondazione è di stimolare un confronto interdisciplinare tra i diversi attori che interagiscono nell’ambito dei temi ambientali, e in particolare in quello del ciclo dei rifiuti.

I Quaderni sono uno strumento per affrontare i temi strategici inerenti l’economia circolare e la riduzione e recupero dei rifiuti attraverso la collaborazione, il dialogo e la condivisione per perseguire processi di riequilibrio ecologico.

Quaderno I

Il Quaderno 1 è dedicato alla Tariffa Puntuale. La riduzione dei rifiuti indifferenziati, con l’aumento delle frazioni inviate al recupero, è un obiettivo importante e prioritario: l’applicazione della tariffazione puntuale consente di raggiungere i massimi livelli di differenziata innescando un ciclo virtuoso nella gestione dei rifiuti.

Vai al Quaderno 1

Quaderno II

Il Quaderno 2 è dedicato alle opportunità del programma NextGenerationUE rispetto a economia circolare e digitalizzazione. Economia verde, sostenibilità, digitalizzazione e cultura sono indirizzi di sviluppo che permetteranno all’Europa di rafforzare il connubio tra sviluppo economico e qualità della vita.

Vai al Quaderno 2

Quaderno III

Il Quaderno 3 è dedicato alla sfida irripetibile sul digitale e sul green lanciata dal programma NextGenerationUE e a come, in Italia, si stanno affrontando le grandi trasformazioni del mondo dei rifiuti: dal D.lgs. 116/2020 alle novità introdotte da ARERA, fino alla tariffazione puntuale e l’Indice di Sostenibilità.

Vai al Quaderno 3

Quaderno IV

Il Quaderno 4 è dedicato a Gabriele Ceci, socio fondatore Operate scomparso nel 2023. Affronta i temi della sostenibilità ambientale, normativa e giurisprudenza e sistemi di gestione seguendo le evoluzioni normative e i temi aperti nella gestione dei rifiuti, urbani e non solo.

Vai al Quaderno 4

Quaderno V

Il Quaderno 5 affronta i temi della sostenibilità ambientale, normativa e giurisprudenza e sistemi di gestione seguendo le evoluzioni normative e i temi aperti nella gestione dei rifiuti, urbani e non solo. Riporta, inoltre, la prima fase della ricerca sull’integrazione delle tematiche di sostenibilità nelle aziende del settore waste in Italia.

Vai al Quaderno 5


Rapporti Operate

Nel 2023 è stato pubblicato il primo “Rapporto di Fondazione Operate”, che è centrato sulle politiche per un settore rifiuti più sostenibile: dall’analisi dell’impatto ambientale allo sviluppo di modelli di tariffa puntuale in base alla CO2 prodotta.

Nel 2023 è stato pubblicato il primo “Rapporto di Fondazione Operate”, che è centrato sulle politiche per un settore rifiuti più sostenibile: dall’analisi dell’impatto ambientale allo sviluppo di modelli di tariffa puntuale in base alla CO2 prodotta.

Rapporto Operate 2023

Il “Rapporto 2023 di Fondazione Operate” è centrato sulle politiche per un settore rifiuti più sostenibile: dall’analisi dell’impatto ambientale allo sviluppo di modelli di tariffa puntuale in base alla CO2 prodotta.

Vai al Rapporto 2023

Rapporto Operate 2024

Nel 2024 è stato pubblicato il secondo “Rapporto di Fondazione Operate”, che include le Linee Guida per la stima dell’impatto ambientale nella gestione dei rifiuti in base alle emissioni di CO2 equivalente.

Vai al Rapporto 2024

Copyright © 2021 Fondazione Operate. Sede Legale e amministrativa: Via Giacinto Fabbroni 12, 59100 - Prato
Codice Fiscale 97850830015 - Iscrizione al Registro delle Persone Giuridiche della Prefettura di Torino n.1007