Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Webinar: ARERA, Question Time.

31 Ottobre ore 10:00 - 11:00

Gratuito

Giovedì 31 ottobre – ore 10.00 -11.00   EVENTO GRATUITO

Il tema del webinar

Dal 2018, ARERA ha assunto un ruolo cruciale nella regolazione della gestione dei rifiuti urbani, in seguito all’attribuzione di specifiche funzioni dalla legge 27 dicembre 2017, n. 205. Questa normativa ha conferito all’Autorità poteri di regolazione e controllo per garantire un servizio efficiente e sostenibile nel ciclo dei rifiuti.

Negli ultimi anni, la regolazione della gestione dei rifiuti urbani ha subito significativi cambiamenti. Un aspetto fondamentale delle recenti modifiche è l’introduzione di principi incentivanti come la prossimità e la perequazione ambientale, che premiano le pratiche di gestione sostenibile e penalizzano il conferimento in discarica. Inoltre, dal 2022, ARERA ha iniziato a regolare anche la qualità del servizio attraverso il Testo Unico per la Regolazione della Qualità del Servizio di Gestione dei Rifiuti Urbani (TQRIF), stabilendo obblighi specifici per i Comuni e i gestori del servizio.

Queste riforme mirano a migliorare l’efficienza del sistema di gestione dei rifiuti, garantendo al contempo standard qualitativi elevati e una maggiore tutela dei diritti degli utenti

Durante il webinar gli esperti Operate risponderanno alle domande pervenute dagli iscritti al webinar.

Gli iscritti potranno infatti inviare le loro domande  agli esperti OPERATE entro il giorno 23 ottobre tramite il form di iscrizione al webinar. Le domande pervenute, che dovranno essere attinenti alla comprensione delle novità regolatorie, saranno accorpate per categoria o argomento, in modo da dare risposte il più possibile ampie e inclusive.

Relatori

Luca Moretti, presidente Fondazione Operate

Giovanni Montresori, socio fondatore Operate e Presidente Labelab

Sauro Prandi, socio fondatore Operate, Pubblicista in tema di regolazione servizi pubblici locali

Copyright © 2021 Fondazione Operate. Sede Legale e amministrativa: Via Giacinto Fabbroni 12, 59100 - Prato
Codice Fiscale 97850830015 - Iscrizione al Registro delle Persone Giuridiche della Prefettura di Torino n.1007