- Questo evento è passato.
Symposium on line 1 – L’evoluzione nel mondo dei rifiuti urbani.
26 Maggio 2023 ore 10:00 - 11:00
GratuitoEvento Navigazione
Venerdì 26 maggio– ore 10.00 -11.00 EVENTO GRATUITO
Il tema del webinar
Il mondo dei rifiuti sta cambiando, sta sperimentando nuove tecnologie e affrontando novità normative, nel pieno della transizione digitale. Il settore si sta muovendo, con strumenti diversi, verso una maggior tutela degli interessi dei consumatori e la promozione della concorrenza, dell’efficienza e diffusione di servizi con adeguati livelli di qualità.
L’evento, a cura dei soci di Operate, intende essere un approfondimento sulle novità introdotte nel sistema dei rifiuti e sugli scenari futuri in ambito normativo, economico finanziario e operativo.
Il primo appuntamento del “Symposium on line” riguarda il tema dei ruoli e normazione istituzionale.
Destinatari
Il Symposium è dedicato agli addetti ai lavori e agli esperti del settore ambientale per confrontarsi e dibattere sui cambiamenti in atto nel mondo dei rifiuti, su come gestire le nuove regole e come affrontare i temi che rappresentano la nuova frontiera per la governance del settore rifiuti e del waste management, a diversi livelli.
A tutti i partecipanti al Symposium on line saranno rese disponibili, oltre che gli atti del Convegno, anche tre tipologie esemplificative di Regolamenti del prelievo, aggiornati all’evoluzione in ambito interpretativo del TUA e all’introduzione del TQRIF.
Relatori
- “Competenze e ambiti tra Stato, Comuni, ATO e ARERA”, a cura di Claudia Rotunno – Dirigente Ufficio XII Comuni e Province – Direzione Legislazione Tributaria e Federalismo Fiscale del Ministero dell’Economia e delle Finanze.
- “Regolamenti del prelievo TARI, TARIP e corrispettivo tra TUA (D.Lgs. 116/2020) e TQRIF”, a cura di Mauro Sanzani – Direttore operativo CO.SE.A. e socio fondatore Operate.