Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

ITER ARERA: il roadshow di Fondazione Operate sul TQRIF 15/22. Bari, 17 novembre.

17 Novembre 2022 ore 10:00 - 13:00

Abstract

Fondazione Operate, a supporto di tutti gli operatori del settore rifiuti, dedica un evento itinerante alla transizione verso l’avvio della regolazione ARERA TQRIF 15/22, che introduce obblighi di servizio, applicabili in qualunque tipologia di gestione, con l’obiettivo di garantire prestazioni minime omogenee sull’intero territorio nazionale. A Bari, l’evento è organizzato in collaborazione con AGER – Agenzia Territoriale della Regione Puglia per il servizio di gestione dei rifiuti.

I soggetti coinvolti dal TQRIF 15/22 di ARERA

A seconda dei ruoli, gestore integrato, gestore che effettua l’attività di gestione tariffe e rapporto con gli utenti, gestore di raccolta e trasporto o spazzamento e lavaggio strade, si hanno adempimenti diversificati, che nel TQRIF 15/22 di ARERA vengono individuati puntualmente. L’obiettivo di Fondazione Operate è accompagnare i gestori all’avvio del 1.01.2023.

Qualità e trasparenza

La delibera n. 15/2022, che interviene anche sulla delibera 444/2019 e relativo allegato (Testo integrato in tema di trasparenza nel servizio di gestione rifiuti-TITR), con l’introduzione degli adempimenti connessi alla qualità ed alla trasparenza aumenta il numero delle informazioni da portare all’attenzione dell’utente. Più informazioni, più trasparenza, più procedure volte a facilitare l’accesso dell’utente al servizio, sono le caratteristiche che pervadono gli obblighi di servizio fissati dall’Autorità.

Destinatari

L’evento è dedicato agli addetti ai lavori e agli esperti del settore ambientale per confrontarsi e dibattere sul tema del TQRIF di ARERA, sulle nuove regole e le esperienze applicative e sulla tariffa puntuale dei rifiuti.

17 NOVEMBRE | BARI | ore 10-13 | Villa de Grecis

IL TESTO UNICO PER LA REGOLAZIONE DELLA QUALITÀ DEL SERVIZIO DI GESTIONE DEI RIFIUTI URBANI DI ARERA. Nuovi scenari per una gestione strategica dei rifiuti e della tariffazione.

Programma

Modera: Luca Moretti – Presidente di Fondazione OPERATE.

  • 10:00 Saluti istituzionali. A cura di Fiorenza Pascazio, presidente di AGER.
  • 10:10 Apertura dei lavori e presentazione di Fondazione Operate e del tema del roadshow. A cura di Luca Moretti.
  • 10.20 Introduzione sullo stato dell’arte dell’applicazione del MTR- 1 e del MTR-2 ed inquadramento regolatorio degli obblighi di qualità del servizio individuati dall’ARERA. A cura del direttore AGER Gianfranco Grandaliano.
  • 10:40 Introduzione sull’avvio della regolazione TQRIF 15/22. A cura di Gianluca Tapparini, Direttore Generale OPERATE.
  • 10:55 Presentazione del progetto di Fondazione Operate progetto dedicato alla transizione verso l’avvio della regolazione ARERA TQRIF 15/22. A cura di Luca Moretti.
  • 11:10 La gestione dei Rifiuti Urbani: principali modifiche al TUA dal d.lgs. 116/2020, i Regolamenti. La Tariffa Puntuale: modalità applicative tra Legislazione Nazionale e PAYT (Urban Agenda for the EU). A cura di Mauro Sanzani, Comitato Tecnico Scientifico OPERATE e Direttore operativo CO.SE.A.
  • 11:30 Misurare la qualità: analisi e requisiti dei sistemi informativi. A cura di Andrea di Pasquale, Amministratore Delegato Innova srl.
  • 11:45 Il TQRIF e la tariffa puntuale. A cura di Luca Moretti.
  • 12:00 Il TQRIF e la centralità della gestione del rapporto col cittadino: approfondimento sui rapporti diretti con le utenze (il contact center). A cura di Daniele Russo, Consigliere del CdA Mediacom.
  • 12:15 Case history sulle esperienze applicative e scenari operativi. Intervengono: Giovanni Pipoli – Greenlink srl Società Benefit; Francesco Roca – Navita srl.
  • 12:45 Conclusioni e spazio per le domande ai relatori.

 

 

Luogo

via delle Murge 63, Bari
via delle Murge, 63
Bari, 70124 Italia
+ Google Maps

Organizzatore

A cura di OPERATE

Copyright © 2021 Fondazione Operate. Sede Legale e amministrativa: Via Giacinto Fabbroni 12, 59100 - Prato
Codice Fiscale 97850830015 - Iscrizione al Registro delle Persone Giuridiche della Prefettura di Torino n.1007