News dal mondo ambientale

ARERA: documento di consultazione sullo schema di bando di gara

ARERA ha pubblicato il documento di consultazione 450/2024/R/rif che illustra gli orientamenti finali per la definizione di uno schema tipo di bando di gara per l’affidamento del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani.

Il documento si inserisce nell’ambito del procedimento avviato con la deliberazione dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente del 14 febbraio 2023, 50/2023/R/RIF per la predisposizione di schemi tipo di bando di gara per l’affidamento del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani, in coerenza con quanto previsto dall’articolo 7, comma 2, del decreto legislativo 23 dicembre 2022, n. 201, recante “Riordino della disciplina dei servizi pubblici locali di rilevanza economica”.

Con il documento per la consultazione del 7 novembre 2023, 514/2023/R/RIF sono stati illustrati gli elementi di inquadramento generale e gli orientamenti che l’Autorità intende seguire per la definizione dello schema tipo di bando di gara. In particolare, l’Autorità si è concentrata su quegli elementi del bando di gara che possono essere utilmente raccordati con i profili caratteristici della regolazione, assicurando la necessaria coerenza con le previsioni in materia di tariffe e qualità del servizio.

Nel documento in consultazione al momento, alla luce delle osservazioni pervenute, sono illustrati gli orientamenti finali in relazione ai richiamati elementi del bando di gara per l’affidamento del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani già oggetto di analisi nel citato documento per la consultazione 514/2023/R/RIF.

I soggetti interessati sono invitati a far pervenire all’Autorità le proprie osservazioni e proposte in forma scritta, compilando l’apposito modulo interattivo disponibile sul sito internet dell’Autorità o, in alternativa, all’indirizzo di posta elettronica certificata (protocollo@pec.arera.it) entro il 29 novembre 2024.

Il provvedimento in consultazione stabilisce i contenuti minimi regolatori dei bandi di gara per l’affidamento del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani. Per gli ulteriori contenuti dei bandi di gara, non disciplinati nel provvedimento, dovrà farsi riferimento alle disposizioni generali contenute nella disciplina sui contratti pubblici (decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 36 – di seguito: d.lgs. 36/2023 -, atti tipo adottati dall’Autorità Nazionale Anticorruzione ai sensi dell’articolo 222, comma 2, del medesimo d.lgs. 36/2023, normativa settoriale in materia ambientale e dei servizi pubblici locali).

L’iniziativa fa riferimento all’obiettivo strategico “Promuovere strumenti per supportare il riordino degli assetti del settore ambientale”.

Fonte: Orientamenti finali per la definizione di uno schema tipo di bando di gara per l’affidamento del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani – Arera

Copyright © 2021 Fondazione Operate. Sede Legale e amministrativa: Via Giacinto Fabbroni 12, 59100 - Prato
Codice Fiscale 97850830015 - Iscrizione al Registro delle Persone Giuridiche della Prefettura di Torino n.1007