Fondazione Operate è presente al Congresso mondiale di ISWA a Cape Town
“Il modello italiano per l’applicazione del principio PAYT (Pay-As-You-Throw)”: è questo il titolo dell’abstract che Fondazione Operate ha presentato in collaborazione col socio Partitalia, e che è stato accolto tra gli speech del Congresso Mondiale ISWA, a Cape Town dal 15 al 18 settembre 2024.
Il tema del Congresso 2024 è “WASTE TO WEALTH: Solutions for a sustainable future”. Il programma dell’evento prevede uno speech a cura del direttore di Operate Gianluca Tapparini il 17 settembre alle 12.10 nella Sala 1.42 nell’ambito del tema “Waste management service delivery”.
Il modello italiano per l’applicazione del principio PAYT
Nel 2018 la UE ha incluso l’approccio PAYT fra gli strumenti economici e le altre misure per incentivare l’applicazione della “gerarchia dei rifiuti”. La tariffa puntuale, di fatto, è uno strumento che in Italia contribuisce al raggiungimento degli obiettivi di raccolta differenziata, che sono necessari per raggiungere i target di riciclo fissati dalla UE. La relazione di Fondazione Operate verterà sul “modello italiano” di gestione dei rifiuti attraverso l’applicazione della tariffazione puntuale, che rappresenta un modello replicabile e standardizzabile attraverso l’interazione e la sinergia fra tecnologia, comportamento cittadini e sistemi economici incentivanti.
La PAYT, ancor più se integrata con la metodologia della Carbon WastePrint®, rende evidente la produzione di rifiuti assegnandole un costo (anche ambientale, in termini di emissioni di Co2) e, di conseguenza, il risparmio per il cittadino virtuoso. La maggiore consapevolezza diviene leva per la modifica dei comportamenti individuali verso una più attenta gestione dei rifiuti anche in termini di prevenzione della produzione degli stessi e, in ultima analisi, delle risorse naturali.
Il Congresso ISWA 2024
Il Congresso di ISWA, un’assemblea globale con sessioni plenarie e visite tecniche in loco, è l’evento più importante nel campo della gestione dei rifiuti a livello internazionale. Il Congresso è organizzato annualmente dall’International Solid Waste Association, una rete internazionale di professionisti ed esperti di rifiuti provenienti da tutto il mondo, la cui missione è promuovere e sviluppare una gestione sostenibile e professionale dei rifiuti in tutto il mondo e la transizione verso un’economia circolare.
A Cape Town professionisti della gestione dei rifiuti, funzionari governativi, leader del settore, politici, scienziati e professionisti emergenti si riuniranno per dialogare e presentare i progressi scientifici e tecnici nella gestione sostenibile dei rifiuti solidi.
La partecipazione di Operate
La partecipazione di Operate, che si concretizzerà oltre che nella relazione al Congresso anche nell’allestimento di uno stand istituzionale nell’area espositiva dell’evento, è realizzata in collaborazione con il socio Partitalia, tech company specializzata nella produzione e commercializzazione di soluzioni IoT con tecnologie avanzate che consentono di ottimizzare la gestione della raccolta rifiuti e semplificano l’applicazione dei sistemi PAYT.
Per tutta la durata del Congresso mondiale, all’interno dello stand di Operate, verranno presentate le attività della Fondazione e le expertise dei Soci sulla gestione sostenibile del ciclo dei rifiuti.
«La partecipazione Operate al Congresso 2024 di ISWA rappresenta una importante tappa di maturità e riconoscimento della comunità scientifica internazionale che si occupa di waste management per la nostra Fondazione – sottolinea il presidente Luca Moretti –. L’impegno di Operate nel diffondere il valore del “modello italiano” per la gestione dei rifiuti e della metodologia Carbon WastePrint® testimonia l’importanza dello studio e della ricerca, legati alla sperimentazione sul campo in coerenza con la normativa vigente. Il settore dei rifiuti può dare il proprio contributo attivo alla lotta ai cambiamenti climatici attraverso azioni concrete ed efficaci, a migliorare la salute e la sicurezza delle persone e la salubrità dell’ambiente in cui viviamo».
Per informazioni contattare info@operate.it