Esperienze tecniche, studi e ricerche

Linee Guida Abruzzo per la Tariffa Puntuale

La Giunta della Regione Abruzzo, con DGR n. 66 del 31/01/2024,  ha approvato le prime Linee Guida che favoriscono l’avvio della tariffazione puntuale nel territorio regionale. Le Linee Guida sono state redatte anche grazie al supporto di Fondazione Operate, che ha messo a disposizione della Regione l’importante documento “Pay As You Throw (PAYT) Toolkit for European Cities”,  redatto nell’ambito della “Partnership Urban Agenda EU per l’Economia Circolare”.

La PAYT come strumento per l’economia circolare

L’applicazione della PAYT, che fa riferimento alla Direttiva Europea 2008/98 / CE, è infatti un importante strumento per l’economia circolare, perché prevede che i costi del servizio di gestione dei rifiuti non siano più basati esclusivamente sui costi fissi, ma sull’effettiva produzione dei rifiuti da parte dell’utenza.

 Un documento strategico per l’applicazione della PAYT a livello avanzato

Come sottolinea il presidente Operate Luca Moretti «Oggi, il ruolo di Fondazione Operate prosegue sempre più ricco di servizi e competenze, innovando il rapporto tra Enti e Aziende con un importante ruolo di supporto multidisciplinare. Il documento della Regione Abruzzo è strategico perché consiglia l’applicazione della tariffazione puntuale verso il modello advanced, descritto dal Tookit di Operate. Con queste Linee Guida la Regione Abruzzo si candida ad essere esempio nello sviluppo dei modelli più avanzati ed innovativi di tariffa puntuale. Ci auspichiamo che, a questo importante passo compiuto dalla Regione Abruzzo, segua un’azione sinergica dei Comuni e Gestori per l’avvio su tutto il territorio regionale di modelli di tariffazione puntuale che permettano di premiare anche i comportamenti virtuosi in tema di prevenzione rifiuti. Ci auguriamo, inoltre, che altre Regioni seguano l’esempio dell’Abruzzo: come Fondazione siamo aperti a disponibili ad aprire nuovi tavoli di lavoro per confrontarci sul tema e mettere a disposizione l’expertise dei nostri Soci».

Per l’assessore Nicola Campitelli «La emanazione delle Linee Guida rappresenta un risultato importantissimo per l’Amministrazione. La Regione Abruzzo “Regione verde d’Europa” non poteva non premere l’acceleratore e raggiungere anche questo traguardo.  “PAY AS YOU THROW”: paga per quel che conferisci.  Non è questo un mero “slogan” quanto la esplicitazione di una necessità imposta dagli importanti obiettivi unionali che si è chiamati a raggiungere: primo tra tutti quello della prevenzione nella produzione dei rifiuti e, per l’effetto, della riduzione della percentuale dei rifiuti conferiti in discarica. Si tratta di una sfida epocale cui sono tenuti a rispondere i Comuni, i Gestori dei servizi di igiene urbana e tutta la collettività».

Il Toolkit di Fondazione Operate: la struttura

Il Toolkit, redatto dagli esperti della Fondazione, è uno strumento a supporto delle Città e degli Enti per l’introduzione della tariffazione puntuale ed è strutturato in sezioni:

  • Analisi dello stato attuale dell’applicazione della PAYT e analisi dei casi: quadro tecnico- metodologico, analisi del diritto europeo, best practices.
  • Swot analysis: fattori chiave e criticità attuali.
  • Proposte tecnico-legali: proposta tecnico-metodologica, condizioni minime di applicazione; identificazione delle voci di costo del sistema di gestione PAYT e opportunità non derivanti dalle entrate dell’utente.
  • Modello di calcolo della PAYT.
  • Strumenti per l’applicazione: gestione, misurazione e conservazione delle applicazioni di PAYT; condizioni di applicazione del modello (infrastrutture, modelli di raccolta, EPR); coinvolgimento sociale, comunicazione, formazione e informazione.

Per approfondimenti contattare info@operate.it

Copyright © 2021 Fondazione Operate. Sede Legale e amministrativa: Via Giacinto Fabbroni 12, 59100 - Prato
Codice Fiscale 97850830015 - Iscrizione al Registro delle Persone Giuridiche della Prefettura di Torino n.1007