Nel pomeriggio di sabato 20 gennaio, presso il teatro dell’Ateliersi di Bologna, la nostra Fondazione ha ricordato con un evento Gabriele Ceci, socio fondatore prematuramente scomparso nel 2023.
Una giornata all’insegna della musica e dell’arte: Gabriele Ceci, infatti, prima di dedicarsi alla Poliservice, società abruzzese di cui era direttore, era stato musicista e compositore per un periodo della sua vita.
Il pomeriggio si è aperto con un ricordo di Gabriele Ceci, con il contributo del Presidente di Operate Luca Moretti, dell’Amministratore di Poliservice Giovanni Antelli, della sorella Maria Grazia Ceci, oltre a un ricordo da parte dei colleghi di Poliservice e di Mauro Sanzani, socio fondatore di Operate e grande amico di Gabriele.
Ad accompagnare il pomeriggio, a cui hanno partecipato su invito la famiglia di Ceci, i colleghi e gli amici, sono stati due spettacoli: il primo è stato “Il formaggio con le pere. La storia in un proverbio” spettacolo tratto dall’omonimo libro di Massimo Montanari, ideato da Maurizio Lovisetti con la voce narrante di Daniele Squassina e la chitarra di Alessandro Bono.
A seguire sono saliti sul palco i Massimo Volume, band di cui Gabriele Ceci è stato co-fondatore e chitarrista fino al 1998, partecipando alla registrazione dei primi 3 album della band.
La partecipazione è stata calda e sincera, a testimonianza del grande segno che Gabriele Ceci ha lasciato nelle vite di chi ha incontrato.
Come Fondazione, con Gabriele Ceci abbiamo percorso un tratto di strada importante: porteremo con noi il suo ricordo, i suoi sorrisi, i suoi consigli sempre pertinenti, la sua competenza che ha contribuito a rendere Operate quello che è oggi.