News dal mondo ambientale

Come rendere economicamente effettiva la transizione ecologica?

Il Consiglio Nazionale per la Green Economy, in occasione degli Stati Generali tenutisi ad Ecomondo 2023 in collaborazione con il MASE e la Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, guidata dall’ex ministro dell’ambiente Edo Ronchi, ha presentato alcune proposte per ottimizzare il rapporto costi/benefici della transizione ecologica.

Il Consiglio Nazionale

L’organo è composto dalla rappresentanza di 64 realtà diverse: associazioni, consorzi ed enti appartenenti a molti settori, alcuni dei quali afferenti al mondo dell’agricoltura (Confagricoltura, Coldiretti, AIAB, Federbio), della produzione di energia (Utilitalia, NGV, Jpe 2010, Anev, Fiper, Fire tra gli altri) e del riciclo dei materiali (Comieco, Corepla, CiAl, Coreve, Ricrea, Rilegno e molti altri).

Le proposte

Una legge per il clima e una per il suolo, procedure amministrative semplificate e tempi certi per gli impianti di energia rinnovabile, una riforma della fiscalità in chiave ecologica, il potenziamento della circolarità di produzioni e consumi, per citare alcune delle 11 proposte del Consiglio Nazionale della Green Economy.

L’obiettivo

Il goal di tali proposte è lo sviluppo di un’economia decarbonizzata, circolare e rigenerativa, come richiesto dalle politiche e dagli obiettivi europei.

Fonte: https://www.statigenerali.org/wp-content/uploads/2023/11/proposte-misure-costi-benefici-consiglio-nazionale-green-economy.pdf

Copyright © 2021 Fondazione Operate. Sede Legale e amministrativa: Via Giacinto Fabbroni 12, 59100 - Prato
Codice Fiscale 97850830015 - Iscrizione al Registro delle Persone Giuridiche della Prefettura di Torino n.1007