Il prossimo 17 maggio a Ravenna, in collaborazione con “Fare i conti con l’Ambiente”, l’evento tecnico-scientifico e festival culturale riguardante il tema di rifiuti, acqua, energia, bonifiche e sostenibilità ambientale, Fondazione Operate proporrà un Symposium dedicato all’evoluzione nel mondo dei rifiuti. L’evento, a cura dei soci di Operate, intende essere un approfondimento sulle novità introdotte nel sistema dei rifiuti e sugli scenari futuri in ambito normativo, economico finanziario e operativo.
Fondazione Operate è, a livello nazionale, punto di riferimento in campo tecnico scientifico e nell’ambito dell’interpretazione legislativa e della metodologia applicativa sul tema dell’economia circolare e della gestione rifiuti per ETC, Istituzioni, Amministrazioni Comunali e operatori del settore.
Il mondo dei rifiuti sta cambiando
Il mondo dei rifiuti sta cambiando, sta sperimentando nuove tecnologie e affrontando novità normative, nel pieno della transizione digitale. Il settore si sta muovendo, con strumenti diversi, verso una maggior tutela degli interessi dei consumatori e la promozione della concorrenza, dell’efficienza e diffusione di servizi con adeguati livelli di qualità.
Destinatari
Il Symposium è dedicato agli addetti ai lavori e agli esperti del settore ambientale per confrontarsi e dibattere sui cambiamenti in atto nel mondo dei rifiuti, su come gestire le nuove regole e come affrontare i temi che rappresentano la nuova frontiera per la governance del settore rifiuti e del waste management, a diversi livelli. Nel confronto, ampio spazio sarà dato dagli esperti Operate ai referenti delle Istituzioni locali e nazionali, alle esperienze applicative e alle best practices.
Come iscriversi
La partecipazione è gratuita.
Per partecipare è necessario iscriversi accedendo all’area “Eventi” del nostro sito.
Il Symposium si terrà presso Palazzo Rasponi dalle Teste (12 Piazza John Fitzgerald Kennedy,) a Ravenna.
A tutti i partecipanti al Symposium saranno resi disponibili, oltre che gli atti del Convegno, anche tre tipologie esemplificative di Regolamenti del prelievo, aggiornati all’evoluzione in ambito interpretativo del TUA e all’introduzione del TQRIF.