Il prossimo 24 marzo dalle 10 alle 11.30 Fondazione Operate organizza il webinar gratuito “ARERA, il sistema impianti ‘minimi’ e le competenze programmatorie sui rifiuti. Analisi e approfondimenti sulla sentenza del TAR Lombardia”.
Un’occasione importante peruna lettura attenta delle evoluzioni in essere, delle opportunità e delle contraddizioni, con una visione in prospettiva sui prossimi sviluppi in materia.
Il tema del webinar
Una sentenza del tribunale amministrativo della Lombardia, pubblicata il 24 febbraio scorso (e poi seguita da altri pronunciamenti) ha accolto la domanda di annullamento della deliberazione n. 363/2021 con la quale ARERA ha definito il sistema degli impianti “minimi” nell’ambito del secondo periodo regolatorio MTR 2.
Il TAR Lombardia, dopo aver ribadito che il fine dell’istituto degli impianti “minimi” è quello di cercare di colmare una situazione di deficit impiantistico attraverso il temporaneo utilizzo di impianti già esistenti sul territorio, evidenza come il profilo tariffario è mera conseguenza della scelta di sottoporre determinati impianti non integrati alla disciplina pubblica di pianificazione.
In altri termini, il profilo tariffario non è la causa, civilisticamente intesa, dell’intervento di ARERA. Quindi, la disciplina dettata dall’Autorità in materia di individuazione di impianti “minimi” fuoriesce dall’ambito delle funzioni attribuite dalla norma ad ARERA.
Attraverso l’esercizio di un potere non attribuitole dalla legge, l’Autorità ha determinato un’inversione procedimentale dell’iter di programmazione. Solo dopo l’adozione del Programma nazionale, con l’individuazione in quella sede dei criteri per la qualificazione degli impianti come “minimi”, ARERA avrebbe potuto (e dovuto) disciplinare l’ambito tariffario, secondo la competenza che le è attribuita dall’ordinamento.
Al momento si rimane in attesa del pronunciamento del Consiglio di Stato.
Per partecipare
Per partecipare al webinar è necessaria l’iscrizione attraverso la sezione Eventi del nostro sito https://www.operate.it/eventi/
Per maggiori informazioni la Segreteria Operate è disponibile all’indirizzo info@operate.it