L’applicazione della PAYT, che fa riferimento alla Direttiva Europea 2008/98 / CE, è un importante strumento per l’economia circolare, perché prevede che i costi del servizio di gestione dei rifiuti non siano più basati esclusivamente sui costi fissi, ma sull’effettiva produzione dei rifiuti da parte dell’utenza.
La città di Oslo è il coordinatore della “Partnership of Circular Economy” che comprende sei autorità urbane (Oslo, L’Aia, Prato, Porto, Kaunas e la regione delle Fiandre); gli Stati membri sono Finlandia, Polonia, Slovenia e Grecia. La Commissione europea è rappresentata dalla DG REGIO, dalla DG ENV, dalla DG CLIMA, dalla DG RTD e dalla DG GROW. Ulteriori membri sono il Consiglio delle Municipalità e Regioni europee (CEMR), Eurocities, URBACT e la Banca europea per gli investimenti (BEI).
Il Comune di Prato è leader e coordinatore dell’Action 12 “Develop a Pay-as-you-throw – toolkit with coaching”. Lo staff di Operate, in qualità di gruppo di esperti, ha predisposto il Toolkit sulla PAYT.
Copyright © 2021 Fondazione Operate. Sede Legale e amministrativa: Via Giacinto Fabbroni 12, 59100 - Prato
Codice Fiscale 97850830015 - Iscrizione al Registro delle Persone Giuridiche della Prefettura di Torino n.1007