PROGETTI

PAYT

Nell’ambito della “Partnership Urban Agenda EU per l’Economia Circolare” è stata sviluppata un’azione legata agli incentivi per l’economia circolare con l’obiettivo di realizzare un Toolkit per l’applicazione della PAYT nelle città europee.

L’applicazione della PAYT, che fa riferimento alla Direttiva Europea 2008/98 / CE, è un importante strumento per l’economia circolare, perché prevede che i costi del servizio di gestione dei rifiuti non siano più basati esclusivamente sui costi fissi, ma sull’effettiva produzione dei rifiuti da parte dell’utenza.

 


Il team di lavoro per il PAYT Toolkit

La città di Oslo è il coordinatore della “Partnership of Circular Economy” che comprende sei autorità urbane (Oslo, L’Aia, Prato, Porto, Kaunas e la regione delle Fiandre); gli Stati membri sono Finlandia, Polonia, Slovenia e Grecia. La Commissione europea è rappresentata dalla DG REGIO, dalla DG ENV, dalla DG CLIMA, dalla DG RTD e dalla DG GROW. Ulteriori membri sono il Consiglio delle Municipalità e Regioni europee (CEMR), Eurocities, URBACT e la Banca europea per gli investimenti (BEI).

Il Comune di Prato è leader e coordinatore dell’Action 12 “Develop a Pay-as-you-throw – toolkit with coaching”. Lo staff di Operate, in qualità di gruppo di esperti, ha predisposto il Toolkit sulla PAYT.

Copyright © 2021 Fondazione Operate. Sede Legale e amministrativa: Via Giacinto Fabbroni 12, 59100 - Prato
Codice Fiscale 97850830015 - Iscrizione al Registro delle Persone Giuridiche della Prefettura di Torino n.1007