A fine gennaio scorso, la Global Forest Observations Initiative (Gfoi) ha presentato un portale per seguire lo sviluppo delle capacità internazionali a favore dei Paesi in via di sviluppo nel monitoraggio delle foreste per l’azione sul clima. Il portale Gfoi Inventory of Activities è un riferimento con informazioni di facile accesso su oltre 400 attività di monitoraggio forestale in 70 Paesi in via di sviluppo in Africa, Asia e Stati del Pacifico, America Latina e Caraibi.
Gli utenti possono cercare informazioni per Paese o regione, per tipo di attività di monitoraggio delle foreste e per donatori.
Il portale – spiega una nota della Fao – aiuterà governi e donatori a identificare le lacune, condividere le risorse, evitare sovrapposizioni ed esplorare opportunità di nuove alleanze per affrontare meglio le sfide che i Paesi devono affrontare nello sviluppo dei rispettivi Sistemi Nazionali di Monitoraggio delle Foreste.
La deforestazione tropicale e il degrado forestale contribuiscono in modo significativo al cambiamento climatico. Per questi motivi, il rimboschimento, la gestione sostenibile delle foreste e la riduzione della deforestazione fanno delle foreste una delle soluzioni più economiche e immediate per arginare il cambiamento climatico, poiché le foreste eliminano grandi quantità di carbonio dall’atmosfera. (Adnkronos)