100 Paradisi Tropicali a rischio per i cambiamenti climatici e l’attività umana
La combinazione di cambiamenti climatici, condizioni meteorologiche estreme e attività umana stanno causando un collasso della biodiversità e degli ecosistemi nei tropici. A descrivere quella che viene definita come una “tempesta perfetta” è uno studio, pubblicato su Philosophical Transactions of the Royal Society, che ha mappato oltre 100 località in cui le foreste tropicali e le barriere coralline sono a rischio: dalle Seychelles alla Foresta amazzonica, dalle Isole dei Caraibi alle Maldive.
Molte minacce locali come la deforestazione, la pesca eccessiva e l’inquinamento, come noto, riducono la diversità e il funzionamento degli ecosistemi di foreste tropicali e barriere coralline.
I cambiamenti climatici inoltre, stanno causando tempeste e ondate di calore marino più intense e frequenti. Questo provoca cambiamenti a lungo termine sia per i coralli che per le comunità ittiche. Le foreste tropicali invece, sono minacciate dalla crescente frequenza di uragani estremi e dalla combinazione di temperature più elevate con stagioni secche più lunghe, che sta portando alla diffusione di incendi senza precedenti e su larga scala. Solo un’azione internazionale per ridurre le emissioni di CO2 può invertire questa tendenza (ANSA).