News dal mondo ambientale

ARERA: definitivo lo schema di bando di gara

Nella riunione del 27 dicembre 2024 ARERA – Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente con la deliberazione 596/2024/R/RIF ha approvato lo schema tipo di bando di gara per l’affidamento del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani (Allegato A).

Lo schema tipo di bando di gara per l’affidamento del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani si applicherà alle procedure a evidenza pubblica, rientranti nell’ambito di applicazione di cui all’Allegato A, avviate dal 1° gennaio 2026.

I contenuti minimi regolatori dei bandi di gara si applicano – coerentemente al quadro normativo vigente – a tutte le procedure a evidenza pubblica finalizzate alla selezione degli operatori che, all’esito della gara, si configurino come “gestore integrato” o “gestore” del servizio secondo le definizioni contenute nella metodologia tariffaria pro tempore vigente.

ARERA ha inoltre sottolineato che, alla luce della necessità di garantire un efficace coordinamento tra regolazione tariffaria pro tempore vigente e lo schema tipo del bando di gara, la disciplina dei documenti di gara trovi compimento in vigenza della metodologia tariffaria per il terzo periodo regolatorio.

Inoltre, l’Autorità prevedrà l’organizzazione di specifiche riunioni del Tavolo tecnico permanente con Regioni e Autonomie locali di cui alla deliberazione 333/2019/A e di focus group anche in ordine ai profili più rilevanti di coordinamento con la disciplina generale sui contratti pubblici.

Per gli ulteriori contenuti dei bandi di gara, non disciplinati nel provvedimento, dovrà farsi riferimento alle disposizioni generali contenute nella disciplina sui contratti pubblici (decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 36 – e, ove applicabili, i pertinenti atti tipo adottati dall’Autorità Nazionale Anticorruzione – di seguito ANAC), nonché alla normativa settoriale in materia ambientale e dei servizi pubblici locali.

L’iniziativa fa riferimento all’obiettivo strategico “Promuovere strumenti per supportare il riordino degli assetti del settore ambientale”.

Per approfondire i documenti pubblicati da ARERA https://lnkd.in/dZX45Cba

Copyright © 2021 Fondazione Operate. Sede Legale e amministrativa: Via Giacinto Fabbroni 12, 59100 - Prato
Codice Fiscale 97850830015 - Iscrizione al Registro delle Persone Giuridiche della Prefettura di Torino n.1007