News dal mondo ambientale

IdroGEO, la piattaforma sul dissesto idrogeologico

Uno strumento di facile utilizzo, open source e accessibile a tutti i cittadini da smartphone, tablet e pc. È la piattaforma nazionale IdroGEO, realizzata da ISPRA nell’ambito del PON Governance e Capacità istituzionale 2014-2020, che rende fruibile a chiunque i dati sul dissesto idrogeologico del territorio italiano.

Un approccio aperto

La piattaforma è stata realizzata affinché potesse essere uno strumento di facile fruizione, disponibile e accessibile a tutti, in modo da incrementare la conoscenza e la consapevolezza delle persone sul rischio idrogeologico del proprio territorio e di territori lontani. Non a caso, la filosofia di sviluppo di IdroGEO è affine a 3 obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU: l’SDG 1 (ridurre l’esposizione e la vulnerabilità delle fasce più povere agli eventi climatici estremi), l’SDG 11 (città e comunità sostenibili) e l’SDG 13 (potenziare la resilienza e la capacità adattativa ai disastri naturali e ai pericoli legati agli eventi climatici).

Inoltre, la banca dati su cui si fonda IdroGEO può essere implementata dai professionisti del settore e dai funzionari pubblici competenti attraverso un sistema di inserimento dati integrato nella piattaforma, così da aggiornare in tempo reale sia la banca dati che le mappe fruibili su IdroGEO.

Cosa possiamo indagare su IdroGEO

Sulla piattaforma è possibile analizzare l’inventario dei fenomeni franosi in Italia (IFFI) e le mosaicature nazionali di pericolosità per frane e alluvioni, oltre che gli indicatori di rischio idrogeologico. Chiunque acceda al portale può consultare, condividere, scaricare e stampare dati, mappe, report e documenti relativi ai temi predetti. È inoltre possibile selezionare un’area sulla mappa, disegnandone i contorni, e conoscere quanti eventi franosi e alluvionali sono stati segnalati in banca dati e la loro pericolosità.

Uno strumento pubblico a servizio di tutti

IdroGEO è un chiaro esempio di servizio pubblico per la comunità, interpretato in chiave moderna. Ed è la dimostrazione che si può far uso di strumenti tecnologici pur mantenendo un atteggiamento aperto, trasparente e cooperante.

Fonte: https://idrogeo.isprambiente.it/app/

Copyright © 2021 Fondazione Operate. Sede Legale e amministrativa: Via Giacinto Fabbroni 12, 59100 - Prato
Codice Fiscale 97850830015 - Iscrizione al Registro delle Persone Giuridiche della Prefettura di Torino n.1007