Articoli Soci

Nuovi bandi dedicati ai rifiuti ed economia circolare

L’articolo propone una sintesi dei bandi attualmente attivi relativi alla comunicazione locale ANCI CONAI 2024, ai Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche, e all’assegnazione di premi per tesi di laurea sull’economia circolare.

Bando ANCI-CONAI Comunicazione Locale 2024

Obiettivi generali: informare, sensibilizzare, educare i cittadini sulla gestione integrata dei rifiuti di imballaggio, con particolare riferimento allo sviluppo della raccolta differenziata domestica e coadiuvare gli enti locali e i soggetti gestori al fine del raggiungimento degli obiettivi dell’Accordo.

Il bando è destinato agli Enti di governo del servizio rifiuti territorialmente competenti e ai Comuni singoli o associati, con popolazione pari ad almeno 5.000 abitanti.

Il CONAI sosterrà le campagne di comunicazione locali attraverso un co-finanziamento fino ad un massimo di 50.000 euro per singolo progetto, destinando a tale scopo un importo complessivo annuo pari a 1.500.000 euro.

Le modalità di erogazione sono riportate nelle Linee Guida del “Bando_ANCI_CONAI_Comunicazione_Locale_2024”.

Possono essere presentati progetti riferiti ad attività condotte nel corso dell’anno 2024 e del primo semestre 2025.

La scadenza per la presentazione delle domande è il 30 aprile 2024, previa registrazione al sito web bandoanciconai.conai.org.

https://www.anci.it/wp-content/uploads/Bando-ANCI-CONAI-Comunicazione-Locale-Ed-2024.pdf

Bando RAEE 2024

Destinatari del bando sono i Comuni e le società che effettuano la raccolta di rifiuti elettronici per loro conto.

Il bando si articola in tre Misure:

  • la Misura A finanzierà opere presso il Centro di Raccolta (CdR) e l’acquisto di beni per l’operatività dello stesso;
  • la Misura B è destinata alla realizzazione di nuovi Centri di Raccolta in Comuni in cui non ne esista già uno iscritto al portale del CdC RAEE;
  • la Misura C è finalizzata alla realizzazione di progetti per la raccolta continuativa dei RAEE domestici sul territorio e di comunicazione locale.

Ogni potenziale candidato potrà presentare una sola domanda di ammissione al contributo e per una sola Misura.

La partecipazione al Bando è prevista nella sola modalità online, la domanda deve essere predisposta mediante l’apposita funzionalità disponibile nell’area riservata del portale del CdC RAEE www.cdcraee.it, a cui si accede con le credenziali fornite dallo stesso CdC RAEE. Il Modello di domanda e tutta la documentazione obbligatoria dovrà essere compilata e trasmessa entro le ore 12.00 del 30 maggio 2024.

https://www.cdcraee.it/news/pubblicato-il-bando-2024-per-lerogazione-di-contributi-economici-finalizzati-allimplementazione-del-sistema-raee/

Bando per l’assegnazione di premi per tesi di laurea sull’economia circolare 2023-2024

CONAI, con il supporto tecnico di ENEA, Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l’Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile, promuove la seconda edizione del “Bando CONAI per Tesi di Laurea 2023-2024” per l’assegnazione di tre premi economici a tesi di laurea magistrale dedicate ai temi dell’economia circolare.

CONAI ed ENEA promuovono lo sviluppo ed implementazione di tecnologie e metodologie per l’uso e la gestione efficiente delle risorse, il rafforzamento dell’utilizzo di tecnologie per il riutilizzo, il riciclo, il recupero e la valorizzazione di rifiuti di imballaggio e materiali, e l’eco-innovazione di prodotto finalizzata alla chiusura del ciclo di prodotti e materiali in ottica di Economia Circolare.

In tale ambito verranno valorizzate tre tesi di laurea magistrali attinenti alle tematiche dell’economia circolare al fine di incentivare la formazione e la crescita delle competenze in tale settore, in un’ottica di sviluppo dei Green Jobs.

Saranno riconosciuti da CONAI tre premi economici per la redazione di tre tesi su temi, quali, a titolo esemplificativo, le strategie adottate dalle imprese per promuovere sostenibilità e circolarità dei prodotti e/o degli imballaggi, l’innovazione tecnologica nei settori del riciclo e recupero dei materiali, le strategie di decarbonizzazione delle imprese, il packaging sostenibile, l’ecodesign di prodotti e/o imballaggi.

Le tesi dovranno esser state prodotte tra il 1° Marzo 2023 e il 30 Aprile 2024. Potranno essere inviate insieme al modulo di partecipazione alla mail greenjobs@conai.org entro il 3 maggio 2024.

Ciascuno dei detti due premi di laurea, che verrà assegnato tramite selezione, è costituito da una somma complessiva pari a € 3.000.

https://www.conai.org/notizie/bando-per-lassegnazione-di-premi-per-tesi-di-laurea-sulleconomia-circolare-2023-2024/

 

 

Sauro Prandi
Ha svolto attività trentennale in media multiutility emiliana (gruppo AIMAG Spa), avente in gestione servizi di: idrico integrato, gas vendita-distribuzione, raccolta rifiuti e relativi impianti di trattamento, illuminazione pubblica, conduzione impianti tecnologici, con responsabilità nelle aree servizi amministrativi, affari legali e...

Copyright © 2021 Fondazione Operate. Sede Legale e amministrativa: Via Giacinto Fabbroni 12, 59100 - Prato
Codice Fiscale 97850830015 - Iscrizione al Registro delle Persone Giuridiche della Prefettura di Torino n.1007