L’articolo propone una sintesi dei bandi attualmente attivi relativi alla comunicazione locale ANCI CONAI 2024, ai Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche, e all’assegnazione di premi per tesi di laurea sull’economia circolare.
Bando ANCI-CONAI Comunicazione Locale 2024
Obiettivi generali: informare, sensibilizzare, educare i cittadini sulla gestione integrata dei rifiuti di imballaggio, con particolare riferimento allo sviluppo della raccolta differenziata domestica e coadiuvare gli enti locali e i soggetti gestori al fine del raggiungimento degli obiettivi dell’Accordo.
Il bando è destinato agli Enti di governo del servizio rifiuti territorialmente competenti e ai Comuni singoli o associati, con popolazione pari ad almeno 5.000 abitanti.
Il CONAI sosterrà le campagne di comunicazione locali attraverso un co-finanziamento fino ad un massimo di 50.000 euro per singolo progetto, destinando a tale scopo un importo complessivo annuo pari a 1.500.000 euro.
Le modalità di erogazione sono riportate nelle Linee Guida del “Bando_ANCI_CONAI_Comunicazione_Locale_2024”.
Possono essere presentati progetti riferiti ad attività condotte nel corso dell’anno 2024 e del primo semestre 2025.
La scadenza per la presentazione delle domande è il 30 aprile 2024, previa registrazione al sito web bandoanciconai.conai.org.
https://www.anci.it/wp-content/uploads/Bando-ANCI-CONAI-Comunicazione-Locale-Ed-2024.pdf
Bando RAEE 2024
Destinatari del bando sono i Comuni e le società che effettuano la raccolta di rifiuti elettronici per loro conto.
Il bando si articola in tre Misure:
- la Misura A finanzierà opere presso il Centro di Raccolta (CdR) e l’acquisto di beni per l’operatività dello stesso;
- la Misura B è destinata alla realizzazione di nuovi Centri di Raccolta in Comuni in cui non ne esista già uno iscritto al portale del CdC RAEE;
- la Misura C è finalizzata alla realizzazione di progetti per la raccolta continuativa dei RAEE domestici sul territorio e di comunicazione locale.
Ogni potenziale candidato potrà presentare una sola domanda di ammissione al contributo e per una sola Misura.
La partecipazione al Bando è prevista nella sola modalità online, la domanda deve essere predisposta mediante l’apposita funzionalità disponibile nell’area riservata del portale del CdC RAEE www.cdcraee.it, a cui si accede con le credenziali fornite dallo stesso CdC RAEE. Il Modello di domanda e tutta la documentazione obbligatoria dovrà essere compilata e trasmessa entro le ore 12.00 del 30 maggio 2024.
Bando per l’assegnazione di premi per tesi di laurea sull’economia circolare 2023-2024
CONAI, con il supporto tecnico di ENEA, Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l’Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile, promuove la seconda edizione del “Bando CONAI per Tesi di Laurea 2023-2024” per l’assegnazione di tre premi economici a tesi di laurea magistrale dedicate ai temi dell’economia circolare.
CONAI ed ENEA promuovono lo sviluppo ed implementazione di tecnologie e metodologie per l’uso e la gestione efficiente delle risorse, il rafforzamento dell’utilizzo di tecnologie per il riutilizzo, il riciclo, il recupero e la valorizzazione di rifiuti di imballaggio e materiali, e l’eco-innovazione di prodotto finalizzata alla chiusura del ciclo di prodotti e materiali in ottica di Economia Circolare.
In tale ambito verranno valorizzate tre tesi di laurea magistrali attinenti alle tematiche dell’economia circolare al fine di incentivare la formazione e la crescita delle competenze in tale settore, in un’ottica di sviluppo dei Green Jobs.
Saranno riconosciuti da CONAI tre premi economici per la redazione di tre tesi su temi, quali, a titolo esemplificativo, le strategie adottate dalle imprese per promuovere sostenibilità e circolarità dei prodotti e/o degli imballaggi, l’innovazione tecnologica nei settori del riciclo e recupero dei materiali, le strategie di decarbonizzazione delle imprese, il packaging sostenibile, l’ecodesign di prodotti e/o imballaggi.
Le tesi dovranno esser state prodotte tra il 1° Marzo 2023 e il 30 Aprile 2024. Potranno essere inviate insieme al modulo di partecipazione alla mail greenjobs@conai.org entro il 3 maggio 2024.
Ciascuno dei detti due premi di laurea, che verrà assegnato tramite selezione, è costituito da una somma complessiva pari a € 3.000.