Fondazione Operate è formata da professionisti e di Aziende altamente specializzati in diversi ambiti: legale e legislativo, normativo e tributario, amministrativo, economico e finanziario, tecnico progettuale, tecnico organizzativo, informatico, della tariffazione e della comunicazione.
I soci Operate mettono a disposizione la loro expertise per approfondire i temi attuali legati alla gestione dei rifiuti, quali gli aggiornamenti normativi, come nel caso degli aggiornamenti relativi al Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti, lo strumento su cui il Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica fonda il sistema di tracciabilità dei rifiuti e prevede la digitalizzazione dei documenti relativi alla movimentazione e al trasporto dei rifiuti.
Il tema del webinar
Il prossimo 2 febbraio dalle 10 alle 11 Fondazione Operate organizza il webinar gratuito “RENTRI: le novità. Aggiornamento sul Registro Elettronico Nazionale Tracciabilità Rifiuti”.
Il 31 maggio 2023 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto 4 aprile 2023 n. 59 del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica avente per titolo “Disciplina del sistema di tracciabilità dei rifiuti e del registro elettronico nazionale per la tracciabilità dei rifiuti ai sensi dell’articolo 188-bis del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152”.
Il Decreto, in vigore dal 15 giugno, pone fine ad una lunga attesa e dà inizio al percorso di progressivo avvio del RENTRI (Registro Elettronico Nazionale Tracciabilità Rifiuti), percorso non certo breve ma rispetto al quale sono fissate date e tempistiche. In questo quadro, è stato recentemente pubblicato il Decreto Direttoriale n.251 del 19 dicembre 2023 che definisce le modalità operative per la compilazione dei modelli di cui agli articoli 4 e 5 del decreto del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica 4 aprile 2023, n.59.
Durante il webinar saranno approfonditi gli ultimi aggiornamenti relativi alla introduzione del RENTRI.
Come partecipare
Per partecipare al webinar è necessaria l’iscrizione attraverso la sezione Eventi del nostro sito https://www.operate.it/eventi/
Per maggiori informazioni la Segreteria Operate è disponibile all’indirizzo info@operate.it
A tutti i partecipanti saranno resi disponibili gli atti del webinar.