Se vi state chiedendo “Qual è lo stato di salute dell’ambiente in Italia?” oppure “Cosa potremmo fare per proteggere i nostri ecosistemi?”, troverete alcune interessanti risposte nel nuovo report di ISPRA “L’Italia e l’ambiente: stato, prospettive e scenari”, liberamente consultabile e scaricabile dal sito dell’istituto.
A chi è destinato
La pubblicazione è destinata ad un pubblico molto ampio, dai cittadini ai tecnici, dai ricercatori ai decisori politici, e offre molti spunti di riflessione, oltre che scelte politiche e tecniche ampiamente percorribili per invertire la rotta e avvicinarci ad un maggiore equilibrio con l’ambiente che viviamo.
Lo studio
Cambiamenti climatici, economia circolare, modello zero waste, biodiversità e capitale naturale sono, secondo l’istituto, le sfide ambientali più urgenti che necessitano di un potenziamento e di un coordinamento degli sforzi a livello internazionale.
ISPRA, attingendo alla mole di dati e informazioni di cui dispone, propone un’analisi accurata dello stato dell’ambiente in Italia, riferendola alle principali strategie economico-ambientali europee come il Green Deal e l’Ottavo programma d’azione per l’ambiente (VIII PAA).
La pubblicazione mette inoltre in evidenza le criticità e l’efficacia delle politiche adottate effettuando una prima analisi integrata delle serie storiche dei principali indicatori tratti dalla Banca dati Indicatori ambientali di ISPRA (https://indicatoriambientali.isprambiente.it/ ).
Fonte: https://www.isprambiente.gov.it/it/news/l2019italia-e-lambiente-stato-prospettive-e-scenari