Anche quest’anno, riedizione del bando ANCI-CONAI che permette a Comuni vari di promuovere campagne di comunicazione sui rispettivi territori, volti alla comunicazione locale con riferimento a:
- incentivazione del riciclaggio e del recupero di materia prima, sviluppo della raccolta differenziata di rifiuti di imballaggio e promozione di opportunità di mercato per incoraggiare l’utilizzazione dei materiali ottenuti da imballaggi riciclati e recuperati;
- riduzione del flusso dei rifiuti di imballaggio destinati allo smaltimento finale attraverso le altre forme di recupero;
- informazione ai cittadini-consumatori sulla corretta gestione dei rifiuti.
Quando presentare le candidature
La presentazione delle candidature va effettuata entro il prossimo 19 maggio, con riferimento a progetti attuati/attuabili nel corso del 2023 e del primo semestre 2024. L’accordo di programma quadro ANCI-CONAI prevede il sostegno a campagne di comunicazione locali attraverso un co-finanziamento fino ad un massimo di € 50.000 per singolo progetto. La somma a disposizione è di € 1.500.000 ed è ripartita per il 42% in area regioni del Sud, 33% in regioni del Centro, 25% in regioni del Nord: nei fatti, una ripartizione che tiene conto del livello del servizio di gestione rifiuti.
Le linee guida per la comunicazione locale
Il bando detta linee guide per le attività di comunicazione locale da promuovere, in particolare in area scolastica; in esso sono riportati obiettivi generali ed obiettivi specifici a cui fare riferimento per l’elaborazione delle proposte. Possono avanzare la candidatura gli ETC (la denominazione Arera degli Enti territorialmente competenti) o Comuni singoli od associati con almeno 5.000 abitanti, oltre finanziare in proprio almeno il 5% del valore complessivo del progetto di comunicazione.
Il bando dà anche indicazioni della possibile tipologia dei progetti: “campagna di informazione e sensibilizzazione; progetto educativo per le scuole; progetto diffusione buone pratiche negli uffici pubblici; intervento di coinvolgimento attivo degli utenti (forum, incontri circoscrizionali); progetti formativi per operatori e/o amministratori comunali”.
Sulla base della relazione finale sul progetto che si è realizzato (o è in corso di realizzazione) sarà corrisposto il finanziamento con tempi diversi a seconda che il progetto si chiuda al 31.12.2023 o il 30.6.2024.