La Settimana Europea della Mobilità è la principale campagna di sensibilizzazione della Commissione europea sulla mobilità urbana sostenibile. Incoraggia il cambiamento nei comportamenti a favore della mobilità attiva, del trasporto pubblico e di altre soluzioni di trasporto pulite e intelligenti.
Con l’adesione di sempre più paesi e città ogni anno, la campagna continua a stimolare e motivare i cittadini europei verso la mobilità urbana sostenibile.
Il tema del 2022
Il tema annuale per il 2022 è “Migliori connessioni”. Con questo tema si cerca di evidenziare e promuovere le sinergie tra le persone e i luoghi.
In particolare, di chi sta offrendo la propria esperienza, creatività e impegno per:
- aumentare la consapevolezza sulla mobilità sostenibile
- per promuovere il cambiamento comportamentale a favore della mobilità attiva
- raggiungere e creare connessioni tra i gruppi esistenti e il nuovo pubblico
Cinque sono i pilastri individuati per le “Migliori connessioni”:
- le persone
- i luoghi
- il trasporto pubblico
- la pianificazione
- la politica
Quando e come partecipare
La settimana europea dedicata alla mobilità sostenibile 2022 di svolge dal 16 al 22 settembre. I paesi e le città possono registrare tutte le attività che intendono svolgere per celebrare la campagna, tra cui: l’organizzazione di attività incentrate sulla mobilità sostenibile durante la settimana dell’evento principale, l’attuazione di una o più misure di trasporto permanenti durante tutto l’anno e lo svolgimento di un “Giornata senza auto”.
Anche le aziende, le ONG, le scuole e altri attori della società civile sono incoraggiati a registrare la propria “mobilityaction” online. Una “mobilityaction” può essere organizzata e registrata in qualsiasi momento dell’anno.
Per iscriversi e approfondire il tema https://mobilityweek.eu/home/
Il video della European Mobility Week 2022
https://www.youtube.com/watch?v=9jVp33pFDCA&feature=youtu.be