Il ddl “Concorrenza”, approvato dalla Camera dei Deputati il 26.7.2022, all’art. 14 tratta i “Servizi di gestione dei rifiuti”.
Sulla base del testo emerge, in particolare:
- per le utenze non domestiche, il periodo minimo di durata dell’opzione riguardante la scelta di utilizzare il gestore del servizio pubblico o di rivolgersi al mercato, è ridotto da cinque a due anni;
- ARERA dovrà definire standard tecnici e qualitativi in merito allo svolgimento di attività di smaltimento e di recupero, oltre che alla verifica relativa ai livelli minimi di qualità ed alla copertura dei costi efficienti. ARERA è altresì autorizzata a richiedere dati ed informazioni ai gestori riguardanti appunto smaltimento e recupero, al fine di verificare la loro incidenza sui corrispettivi applicati all’utenza finale.
Il testo era già stato approvato dal Senato, dove però torna nei primi giorni di agosto per l’approvazione definitiva, avendo stralciato la Camera un articolo. La legge sarà in Gazzetta Ufficiale, verosimilmente, intorno alla prima quindicina di agosto.
In allegato l’illustrazione dell’articolo, stralcio del dossier predisposto dal Servizio Studi di Camera-Senato.
Si segnala, inoltre, che il termine di approvazione bilancio 2022 degli enti locali è stato prorogato (con DM 28.7.2022) dal 31.7 al 31.8.2022. Entro quest’ultima data è quindi possibile approvare delibere riguardanti la TARI (PEF, tariffe, regolamenti).
ALLEGATI: