News dal mondo ambientale

Commissione Europea: la gestione dei rifiuti nel contesto di crisi del Coronavirus

“In questa crisi senza precedenti, stiamo lavorando con gli Stati Membri e gli operatori del settore dei rifiuti in tutta l’UE per affrontare la sfida di garantire un elevato livello di protezione della salute umana e dell’ambiente. Una corretta gestione dei rifiuti fa parte dei servizi essenziali per il benessere dei nostri cittadini, questi vengono forniti da numerose aziende che si occupano di rifiuti, per far andare avanti l’economia circolare “.
Commissario Virginijus Sinkevi?ius

 

La crisi del coronavirus ha messo a dura prova la resistenza della nostra società. Questa emergenza sanitaria esercita pressione senza precedenti su molte attività economiche, comprese quelle indispensabili per il nostro benessere.

La protezione della vita e dei mezzi di sussistenza è al centro di tutte le azioni e le decisioni per affrontare la crisi a livello individuale e collettivo.

Una corretta gestione dei rifiuti fa parte dei servizi essenziali per la nostra società.

Ogni persona produce quasi mezza tonnellata di rifiuti urbani all’anno in media nell’UE, il che significa che ogni settimana più di 20 kg di rifiuti urbani vengono prodotti per famiglia.

La produzione annua totale di rifiuti nell’UE ammonta a 5 tonnellate pro capite.

Prevenire le distorsioni nella gestione dei rifiuti, compresa la raccolta differenziata e il riciclaggio di rifiuti, è fondamentale per la salute e la sicurezza dei nostri cittadini, per l’ambiente e per l’economia.
Gli Stati membri e gli operatori del settore dei rifiuti in tutta l’UE stanno compiendo sforzi sostenuti per garantire la continuità delle attività di gestione dei rifiuti, tra cui la raccolta differenziata e il riciclaggio, che sono essenziali per l’economia circolare.

Questi sforzi spesso comportano la prevenzione o la riduzione delle interruzioni dovute alla carenza di personale, garantire una maggiore salute e sicurezza sul lavoro, garantendo una gestione sicura dei rifiuti domestici prodotti da cittadini che si sono ammalati di coronavirus, che si occupano di quantità crescenti di rifiuti medici o garantire la movimentazione regolare dei rifiuti dalla raccolta al riciclaggio o ad altri trattamenti.

Fonte: Commissione EU – DG ENV

waste_management_guidance_dg-env.pdf

Copyright © 2021 Fondazione Operate. Sede Legale e amministrativa: Via Giacinto Fabbroni 12, 59100 - Prato
Codice Fiscale 97850830015 - Iscrizione al Registro delle Persone Giuridiche della Prefettura di Torino n.1007